CES 2014: processore Tegra K1 con 192 core grafici
Pubblicato da

CES 2014: processore Tegra K1 con 192 core grafici

Nvidia presenta al CES 2014 un processore che rivoluzionerà il mondo del mobile: Nvidia Tegra K1. Il processore ha le prestazioni simili ad una console, grazie ai 192 core grafici, per giocare su smartphone e tablet.

Al Ces 2014, che inizia il 7 gennaio, Nvidia annuncerà il suo nuovo processore  Tegra K1. Il solito nuovo processore di Nvidia? Qualche Mhz e un po’ di memoria in più? No questa volta Nvidia vuole iniziare l’anno col botto, il nuovo chip ha infatti caratteristiche rivoluzionarie, che potrebbero cambiare radicalmente il mondo del Mobile. E’ soprattutto il comparto grafico che ha fatto grossi passi in avanti, si parla di una potenza grafica paragonabile a quella delle console per videogames come Playstation 3 e Xbox 360. Nella conferenza stampa Nvidia ha spiegato che Tegra K1 sarà equipaggiato con 192 core grafici, un numero impressionante! Nel processore Tegra 4, il predecessore, ne erano presenti 72 il numero è quindi quasi triplicato. Inoltre l’architettura usata sarà la  Kepler la stessa usata in Pc e console.

Per avere una idea della velocità del processore Tegra K1 di Nvidia facendo dei paragoni si può iniziare dicendo che dovrebbe essere tre volte più veloce dell’ A7, il processore usato nell’iPhone5s. Nel video tratto da Youtube potete vedere in azione il processore con  Unreal Engine 4, un gioco che richiede molte risorse grafiche.

 

Tegra K1 sarà venduto in due varianti a 32 e 64 bit. Nella versione a 32 bit il chip quad-core Cortex A15 con clock fino a 2.3GHz. Il 64 bit avrà invece una CPU dual-core Denver, una CPU personalizzata basata su chip ARM V8 a 64 bit e con clock fino a 2.5GHz.

 Tegra K1 VCM

Nvidia proporrà poi una variante chiamata   Tegra K1 VCM o Visual Computing Module pensata per l’uso nei veicoli di ultima generazione.

Quando uscirà il Tegra K1?

Nvidia renderà disponibile Tegra K1 a 32 bit già nella prima metà di quest’anno, mentre la versione a 64 bit uscirà nella seconda metà.

0 0 1534 06 gennaio, 2014 Senza categoria gennaio 6, 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

ADS

DOMINI

CERCA SUL SITO

Spot