Il motore di ricerca per le offerte nei Market
Pubblicato da

Il motore di ricerca per le offerte nei Market

Di questi tempi, qualsiasi suggerimento che aiuti a risparmiare – in modo che il bilancio familiare mensile ne tragga beneficio – è ben accetto.
Lo sanno bene coloro che, muniti di penna o pennarello rosso, si concentrano, ogni giorno, sopra i volantini che vengono inseriti nella buca delle lettere da parte di grandi magazzini, supermercati, discount, tracciando ed evidenziando quei prodotti in sconto, in offerta, in promozione che poi andranno a cercare tra le corsie dei negozi.

Una ricerca dell’Istat ha rilevato che una famiglia italiana “brucia”, in media, il 20% del proprio bilancio annuale in acquisti connessi con la spesa giornaliera (alimentari, igiene, prodotti per la casa).
Ora, pur sorvolando sul fatto che tale percentuale appare oggettivamente sottostimata rispetto alla realtà di quotidiana, prendiamola, comunque, per buona: si tratta di una cifra notevole e poterla ridurre gioverebbe assai alle finanze personali.

Un deciso passo avanti lo si può fare, rinunciando ai prodotti di marca (come è risaputo – e ci sono utility che aiutano a verificarlo – molti dei prodotti non di marca sono poi realizzati dalle medesime aziende di alto livello che sviluppano le marche più note), in tal modo, secondo alcuni, si arriverebbe a risparmiare sino a 3500 euro all’anno.

Un altro sistema che sta prendendo piede e di cui abbiamo verificato la funzionalità, è quello di orientarsi verso specifici motori di ricerca presenti sul Web (ce ne sono diversi) che hanno la capacità di mettere a confronto i prezzi ed i relativi sconti nei vari punti vendita.
Una “bussola” del genere, in grado di fornire, con un paio di click, le convenienze quotidiane in discount, ipermercati o supermarket è, letteralmente, una manna dal cielo.

Tra i motori di ricerca delle “promozioni da volantino” ci ha piacevolmente sorpresi Klikkapromo.it, sia per la semplicità di accesso e la facile leggibilità delle presentazioni dei prodotti in promozione o sconto (nelle immagini in pagina un paio di schermate esemplificative), sia per l’immediata “sincronizzazione” del luogo da cui si sta navigando con il supermercato o discount più prossimo nel quale ci sono offerte e prezzi in ribasso.

Klikkapromo.it sublima le offerte dei volantini cartacei e le fonde in un unico panel, comparandole e indirizzando al più vicino punto vendita dove sono presenti quegli sconti o prodotti convenienza.
Tra l’altro, proprio nell’anno appena trascorso (2013) il motore di ricerca ha ampliato intelligentemente le sue potenzialità: oltre a poter scegliere tra le varie offerte dei supermercati, gli iscritti hanno l’opportunità di scaricare un discreto numero di coupon abbinati ai prodotti selezionati, accumulando crediti che sarà possibile spendere su circuiti di cui Klikkapromo.it è partner.

Un dettaglio di non poco conto prima di concludere: nel pacchetto azionario di Klikkapromo non ci sono aziende riconducibili alla grande Distribuzione.
Si tratta, pertanto, di un’iniziativa indipendente non “inquinata” da aspirazioni commerciali camuffate da servizio al consumatore e – chiudendo il cerchio delle parole con l’incipit dell’esordio – di questi tempi non è cosa di poco conto.

0 0 1298 17 febbraio, 2014 Economia febbraio 17, 2014

Sull'Autore

Giornalista, insegnante, webwriter

Visualizza tutti gli articoli di Paolo Somà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

ADS

DOMINI

CERCA SUL SITO

Spot