Come preparare il budino al cioccolato.
Pubblicato da

Come preparare il budino al cioccolato.

Una ricetta semplice e veloce per preparare il budino al cioccolato da gustare in inverno e in estate.

Gli amanti del cioccolato non dicono mai di no a una buona tazza di budino! Questa gustosa ricetta si presta a mille varianti e altrettante personalizzazioni ed è perfetta per concludere una cena informale, ma anche per divertire i bambini a tavola. Il budino al cioccolato può essere conservato in frigo anche un paio di giorni senza che si afflosci o si rovini, per essere preparato richiede pochi ingredienti e poco tempo e, tra l’altro, ha sempre successo!

Ingredienti
• 250 g di cioccolato fondente (o altro a scelta)
• 5 tuorli d’uovo
• 80 g di burro
• zucchero a piacere
• 1 bicchiere di latte

Come preparare il budino al cioccolato

1. Taglia il cioccolato a dadini e fallo sciogliere insieme al latte in un pentolino a fuoco basso. Mescola spesso per non farlo bruciare finché non ottieni una crema uniforme e ben sciolta.

2. Nel frattempo monta i tuorli insieme a qualche cucchiaiata di zucchero (a piacere, chi ama il cioccolato fondente di solito non usa neanche un pizzico di zucchero).

3. Appena il composto diventerà una schiuma bianca e leggera, versala poco per volta nel pentolino del cioccolato fuso. Aggiungi anche gli 80 g di burro e continua a mescolare.

4. Quando la crema sarà morbida toglila dal fuoco, versala su delle tazzine oppure su degli stampini e lasciala raffreddare. A questo punto hai due scelte: puoi gustare il tuo budino caldo, oppure metterlo in frigo per un paio d’ore e mangiarlo come merenda.

5. Divertiti a personalizzare il tuo budino al cioccolato con panna, frutta o guarnizioni di zucchero.

Come prepari il tuo budino al cioccolato?

Condividi la tua ricetta in un commento.

la foto in evidenza è di charles haynes attribuzione cc 2.0 generico

1 1 1619 11 febbraio, 2014 Cucina febbraio 11, 2014

Sull'Autore

Giulia Segalla. Webwriter freelance. Scrivo testi pubblicitari per siti, blog, landing page, magazine, newsletter, pubblicazioni e social network. Ho studiato a Diskos, il Centro di Formazione e Ricerca sulla Comunicazione Mariella Rossi, con cui collaboro tuttora.

Visualizza tutti gli articoli di giulia segalla

1 comment

  1. Pingback: Come preparare il budino al cioccolato | LeNews...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

ADS

DOMINI

CERCA SUL SITO

Spot