Come preparare le crêpes dolci e salate.
Pubblicato da

Come preparare le crêpes dolci e salate.

Chi non ama le crêpes? Ecco una semplice ricetta per preparare buonissime e sfiziose crêpes dolci e salate.

Preparare le crêpes dolci e salate non è poi così difficile come sembra. La ricetta è antichissima e molto economica: si racconta che, nel V secolo, Papa Gelasio abbia inventato questa ricetta per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma per la festa della Candelora. I pochi ingredienti disponibili e le tante persone da sfamare hanno fatto sì che fossero inventate le crêpes, o crespelle, sottilissime cialde di pasta che si prestano a tantissime varianti. Dalla preparazione di base, infatti, le crêpes possono essere farcite con marmellate, creme, cioccolato, oppure affettati, formaggi e molto altro ancora. I pellegrini francesi hanno apprezzato talmente tanto la ricetta che l’hanno fatta diventare uno dei piatti tipici della Francia.

La ricetta delle crêpes dolci e salate è perfetta per essere servita alle feste e ai buffet. Ti consiglio di proporla insieme ai cestini di grana padano ripieni e al cous cous di verdure per un successo garantito!

Ingredienti per 15 crêpes dolci e salate



• 250 g di farina
• 2 uova
• mezzo litro di latte
• 40 g di burro
• sale (per la versione salata)
• 1 bustina di vanillina e un pizzico di zucchero (a scelta, consigliati per la versione dolce)
• ingredienti per farcire (a scelta)

Come si preparano le crêpes dolci e salate
La ricetta di base per le crêpes dolci e salate è più o meno la stessa e richiede circa 10 minuti.

1. Versa e setaccia la farina in una ciotola capiente, aggiungi poco a poco il latte e mescola il composto con una frusta per non creare grumi. Se hai deciso di preparare le crêpes dolci, aggiungi anche la bustina di vanillina e un cucchiaino di zucchero. Continua a mescolare finché non avrai ottenuto una crema morbida e vellutata.

2. In una terrina a parte, sbatti le due uova con una forchetta e appena saranno pronte uniscile al composto di farina e latte. Scalda 40 g di burro in una padella facendo attenzione a non friggerlo e unisci anche questo alla stessa ciotola. Mescola ancora e metti il tutto in frigo per almeno 30 minuti.

3. Poco prima di togliere il preparato dal frigo, ungi con del burro una padella antiaderente e scaldala su fuoco medio. Quando sarà ben calda, togli il composto dal frigo e, con l’aiuto di un mestolo, versane un po’ al centro della padella e cerca di distribuirlo velocemente su tutta la superficie. Le prime volte, ti consiglio di usare delle spatole per crêpes come quelle che puoi vedere cliccando qui.

4. Controlla che la crêpes non si attacchi al fondo della pentola. Lasciala cuocere per circa 1 minuto e poi girala nel lato opposto. A questo punto non ti resta che stenderla su un piatto e lasciarla raffreddare per qualche minuto prima di farcirla con gli ingredienti preferiti.

5. Continua allo stesso modo finché non finisci tutto l’impasto e poi preparati a gustare in compagnia delle buonissime crêpes dolci e salate fatte in casa!

Ti sei divertito a cucinare le crêpes dolci e salate?
Condividi la tua ricetta in un commento!

foto di carlosicto attribuzione cc 2.0 generico

1 1 1694 03 febbraio, 2014 Cucina febbraio 3, 2014

Sull'Autore

Giulia Segalla. Webwriter freelance. Scrivo testi pubblicitari per siti, blog, landing page, magazine, newsletter, pubblicazioni e social network. Ho studiato a Diskos, il Centro di Formazione e Ricerca sulla Comunicazione Mariella Rossi, con cui collaboro tuttora.

Visualizza tutti gli articoli di giulia segalla

1 comment

  1. Pingback: Come preparare le crêpes dolci e salate |...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

ADS

DOMINI

CERCA SUL SITO

Spot