Sportabilia, una mappatura dello sport per disabili a Milano
Pubblicato da

Sportabilia, una mappatura dello sport per disabili a Milano

E’ on line dal 21 dicembre 2014 il sito WWW.SPORTABILIA.IT , nuova piattaforma co-partecipata che raccoglie tutte le realtà che offrono l’opportunità di svolgere sport in maniera ACCESSIBILE.

Il sito si inserisce all’interno del progetto SPORTABILIA che prevede anche eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza allo sport accessibile sia per persone con disabilità che per tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per accedervi.

Il sito WWW.SPORTABILIA.IT segnala  tutte quelle attività presenti sul territorio milanese e lombardo che permettono a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale di praticare dello sport. Inoltre una sezione del sito è dedicata all’accessibilità economica: sono infatti mappate ed inserite tutte quelle realtà che permettono di accedere alle varie discipline sportive gratuitamente o a prezzi calmierati. Questo strumento consentirà anche a coloro che hanno una disponibilità limitata di soldi di scegliere la disciplina sportiva più adatta alle proprie capacità e desideri e potervi accedere nonostante le difficoltà di ordine economico.

Una terza sezione coinvolge i cittadini nel monitoraggio delle aree pubbliche sportive (parchi, aree verdi, piazze) assumendo il ruolo di “custodi” ed “ambasciatori” del bene pubblico. E’ possibile infatti segnalare in tempo reale allo staff del progetto SPORTABILIA lo stato dell’accessibilità logistica a persone con disabilità, delle strutture ed attrezzature sportive situate negli spazi pubblici. Brevi commenti e foto scattate sul posto saranno un utile strumento per trovare le risorse più vicine alla propria abitazione dove poter praticare sport gratuitamente e, nello stesso tempo, un’ efficace feedback per le istituzioni preposte sulle condizioni degli spazi sportivi pubblici.

Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla navigabilità del sito che attraverso alcuni strumenti informatici rende accessibile la visita anche a persone con disabilità fisica e sensoriale.

Segnalare una realtà che offre questi tipi di opportunità di fare sport è molto semplice; all’interno del sito, nella sezione “Nuovo inserimento”, sarà possibile compilare un form inserendo i dati sensibili e le caratteristiche del candidato. Una volta fatto un sopralluogo da parte dello staff del progetto SPORTABILIA, per validare i dati segnalati, verrà inserita nel sito la nuova proposta con una pagina personalizzata.

All’interno del sito è inoltre possibile segnalare eventi, manifestazioni e progetti che abbiano attinenza con gli obiettivi del progetto SPORTABILIA.

Infine, oltre al sito WWW.SPORTABILIA.IT , i cittadini possono trovare molte altre informazioni, curiosità e spazi di condivisione e promozione sulla pagina facebook del progetto  https://www.facebook.com/pages/Sportabilia/1584588801764902?ref=hl

0 0 961 29 gennaio, 2015 Costume e società gennaio 29, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

ADS

DOMINI

CERCA SUL SITO

Spot